Il 15 marzo 2015, sarà venduta una Ferrari 365 GTB/4 Daytona Berlinetta con una storia unica. Questo modello, già molto ricercato dai collezionisti di auto storiche, è unico perché è rimasto per 25 anni chiuso in un garage di Toronto, e ora si trova ancora in discrete condizioni di carrozzeria e di meccanica.
La storia di questa Rossa è stata raccontata da RM Auctions, che batterà la Ferrari 365 GTB/4 all’asta ad Amelia Island.
AL SALONE DI GINEVRA. Tutto è iniziato nel 1971, quando l’attuale e unico proprietario, il canadese Patrick Sinn, era andato a sciare a Chamonix. Finita la settimana bianca, aveva un volo prenotato per tornare a casa, che però era stato posticipato. Così Sinn ha deciso di non passare il tempo in aeroporto ma di spostarsi, andando a vedere il Salone dell’automobile di Ginevra, che si teneva proprio in quei giorni.
DUE DAYTONA E UNA 246 DINO. All’interno, il canadese ha visto lo stand della Ferrari dove c’erano esposte due Daytona e una 246 Dino. Con la Daytona è stato amore a prima vista. «Mi sono seduto in macchina – ha raccontato – poi ci ho girato intorno per un sacco di volte. E ho detto a me stesso: “Voglio comprarne una».
Chiedendo all’addetto alle vendite della Ferrari come poteva comprarne una, Sinn ha poi deciso di andare direttamente alla Casa di Maranello, per poter decidere senza filtri il colore dell’automobile, gli optional e tutto giò che avrebbe desiderato.
UNA FERRARI IN CANADA. Così ha preso un aereo per il Milano e poi un’auto a noleggio, per dirigersi verso Modena. Dopo aver scelto il colore (bordeaux) e comprato alcuni accessori, Sinn ha aspettato la consegna, che è avvenuta a luglio.
Poi ha guidato l’auto per circa un mese in Europa, dove ha trovato l’ammirazione di tutti gli appassionati di Ferrari. Dopo aver fatto controllare la sua Ferrari 365 Daytona, Patrick Sinn è tornato in America. Paritto in nave da Marsiglia verso New York, ha portato l’automobile in Canada.
Ma qui questa Ferrari non poteva entrare per le leggi sull’inquinamento e ha dovuto convincere i doganieri a farla passare, dicendo che era un pezzo unico.
DIMENTICATA IN GARAGE. Così la Daytona è diventata canadese. Ma nel 1989 il padre di Sinn è morto, e Patrick è andato a Hong Kong, per gestire gli affari di famiglia. Pensando di stare via pochi mesi, ha messo la macchina su dei blocchi ed è partito.
Tornato sei anni dopo, non ha più guidato la sua Daytona. Oggi, all’età di 77 anni ha deciso di venderla e ha contattato RM Auctions. «Ho visto che stava perdendo il suo splendore – ha detto – e arrivato a 77 anni ho deciso che è il momento di cederla a qualcuno che potrà gustarsela».