Non potete permettevi di comprare una Ferrari della serie 250? Niente di strano, si tratta di auto per pochissimi collezionisti e adesso, con le quotazioni alle stelle, bisogna avere un conto in banca ancora più corposo per poterne parcheggiare una in garage.
Nella scala di nobiltà, dopo la 250 arriva la 275 che, tecnicamente, dovrebbe essere un po’ più economica. Cosa che però non accade con questa 275 GTB/C, che è un esemplare che può far veramente girare la testa.
La C significa competizione ed è proprio qui che si trova la rarità e il grande valore di questa macchina. E infatti, a parte il nome, ha molto di più in comune con una 250 GTO o una 250 LM che con una 275 stradale.
Di queste 275 speciali ne sono state prodotte solamente 12, e questo fa capire il perché un’auto del genere sia così ricercata dai collezionisti. Tra queste dodici, la 275 di cui scriviamo è la sesta prodotta e ha un palmares interessante di vittorie nelle corse tra il 1966 e il 1970.
Adesso, sarà messa in vendita all’evento di Pebble Beach, da Gooding & Company, che stima di venderla a una cifra compresa tra 12 e 16 milioni di dollari.