Ferrari 275 GTB, regina d’Arizona
La Regina di Scottsdale, in Arizona, è una Ferrari 275 GTB Competizione. Che questa auto storica fosse il pezzo più pregiato della vendita organizzata da Bonhams il 15 gennaio 2015, non è una novità.
E infatti la Rossa di Maranello non ha deluso le aspettative, ed è stata venduta a un prezzo di 9,405,000 dollari, pari a circa pari a circa 8,12 milioni di euro. Si tratta di fatto del record per la Ferrari 275 GTB Competizione, che non aveva mai raggiunto un valore così alto.
A LE MANS CON LA SCUDERIA FILIPPINETTI
Bisogna sottolineare che questo modello in particolare è una perla ricercata dai facoltosi collezionisti. A Maranello ne sono stati costruiti solamente 12, e l’esemplare venduto a Scottsdale – numero di telaio 09079 – ha una storia particolare.
Nel 1967, infatti, ha vinto la 24 ore di Le Mans, con i colori della Scuderia Filippinetti. In quella gara, con la coppia di piloti svizzeri Dieter Spörry e Gianwirco Steinemann, la Ferrari ha vinto dopo un dominio iniziato già nelle prime fasi della corsa. Due anni dopo, ha vinto altre due gare importanti: la 1.000 chilometri di Spa Francorchamps e la 500 chilometri di Imola.
RESTAURO INTEGRALE CERTIFICATO
Chiusa la carriera nel mondo della corse, per qusta Ferrari 275 Competizione è iniziata una nuova vita. Dopo essere passata di mano in mano, verso la fine degli anni ’80 è stata sottoposta a un restauro integrale. Tutte i dettagli originali sono stati curati alla perfezione, e il lavoro è stato certificato dalla Casa di Maranello.
Più leggera rispetto alla 275 “normale”, questa auto d’epoca sotto il cofano monta un motore V12 di 3.3 litri, che può erogare una potenza di oltre 300 cavalli.
LE ALTRE FERRARI CLASSICHE
Oltre a questa macchina, nell’asta di Bonhams in Arizona sono state vendute altre cinque Rosse, per un valore complessivo di oltre due milioni di dollari. Una 365 GTB/4 Daytona Berlinetta del 1969 a 748 mila dollari, una Dino 246 GT a 385 mila, una 512 BBi del 1982 a 375 mila, un’altra 512 BBi – ma prodotta nel 1984 – a 324 mila dollari, e infine una Testarossa del 1990 a 250.800 dollari.