Ferrari 250 GT SWB Berlinetta verso i 10 milioni
Anche se la Ferrari 250 GTO oggi è l’automobile più costosa in assoluto e con ogni probabilità lo rimarrà per decenni, la famiglia di auto d’epoca che porta il suo stesso numero ha comunque valutazioni da capogiro.
Tra queste c’è la Ferrari 250 GT SWB Berlinetta fatta da Scaglietti.
Questo modello è stato presentato davanti al pubblico all’edizione del 1959 del Salone dell’automobile di Parigi. Arrivava come la sostituta della LWB Tour de France nella gamma Ferrari.
Esteticamente, la GT SWB non era troppo diversa dall’auto che andava a rimpiazzare, ma in realtà cambiavano molte cose. A partire dal pianale, più corto di 200 millimetri, che era uno degli accorgimenti fondamentali per rendere l’auto una delle Ferrari più vincenti nella storia del Cavallino rampante nelle competizioni motoristiche.
Un esemplare sarà venduto nel weekend del 10 e 11 marzo negli Stati Uniti, durante il concorso di eleganza di Amelia Island. Si tratta di un modello con numero di telaio 2639 GT, costruito nel 1961 in versione stradale e venduto a un cliente residente a Genova.
Poco tempo dopo, la macchina è stata esportata in America, girando tra la California e il Texas. Poi, negli anni ’80 è tornata in Europa dove è rimasta per oltre 20 anni, prima di fare ritorno negli States, nel 2011.
È stata sottoposta a un importante restauro che l’ha riportata in condizioni perfette. Per questo, negli anni ha vinto diversi titoli in concorsi di eleganza internazionali. Come tutte le auto di questo livello, avrà un prezzo altissimo.
Della sua vendita si occuperà la casa d’aste RM Sotheby’s (che ha gestito anche l’asta Duemila Ruote a Milano AutoClassica) e che prevede di incassare una cifra di circa 9,5 milioni di dollari.