Ferrari 250 GT LWB, gioiello da 20 milioni
Non capita tutti i giorni di vedere in vendita un pezzo rarissimo come una Ferrari 250 GT LWB California Spider Competizione. Prodotta nelle officine di Maranello nel 1959, questa auto d’epoca sarà venduta all’asta alla fine del mese a Pebble Beach da Gooding & Company (niente a che vedere con questa F40 falsa).
Si tratta di una macchina che ha una grande storia nelle corse, e che ha vinto numerosi concorsi di eleganza. Anche per questo, il suo prezzo di vendita viene stimato in una cifra compresa tra i 18 e i 20 milioni di euro (un po’ meno di questa 335 S).
Ferrari Classiche ha certificato l’automobile, che ha la carrozzeria realizzata da Scaglietti, e si è piazzata al quinto posto assoluto nella 12 ore di Sebring del 1960.
Inoltre, questa macchina è una delle nove costruite con la carrozzeria in alluminio.
Ha come numero di telaio 1603GT ed è la prima della sua serie ad aver montato freni a disco di serie. Tra le curiosità c’è il serbatoio, di ben 136 litri. Necessario per alimentare a lungo il motore, un V12 con carburatori Weber e accompagnato da un sistema di scarico progettato da Abarth, che complessivamente era in grado di erogare una potenza di 280 cavalli. Circa 50 in più rispetto a una normale Ferrari 250 GT LWB California Spider.