Ferrari 250 California, regina di Villa d’Este
La cornice è quella di Villa Erba, l’occasione il concorso di eleganza di Villa d’Este. L’oggetto del deisderio è una delle Ferrari più belle in cirolazione, e quindi anche tra le più costose, con un prezzo che si preannuncia da capogiro. Un’asta, gestita da RM Auctions, che potrebbe raggiungere i 13 milioni di euro.
Si tratta di una Ferrari 250 GT SWB California Spider del 1961, una vera rarità. Questo modello, a passo corto, è stato prodotto in sole 59 unità, e questo è il 19esimo della gamma. Ultimato a Maranello il 25 luglio 1961, è stato poi consegnato a Gastone Crepaldi, il distributore ufficiale di Ferrari a Milano.
RESTAURO DI FERRARI CLASSICHE
Alla fine degli anni ’60 l’auto si trovava a Roma, ed era stata modificata. Il colore della carrozzeria era stato sostituito con un rosso Ferrari e gli interni in pelle blu sostituiti con altri beige.
Poi, nel 1974 la Rossa è uscita dall’Italia, perché acquistata da un proprietario svizzero. Nel 1997 è stata comprata da un acquirente tedesco, che in questo periodo l’ha fatta restaurare dall’azienda tedesca Modena Motorsport.
Nel 2007, nelle mani del suo ultimo proprietario, la 250 California è tornata in Italia per un grande lavoro di restauro. Infatti, è stata portata a Maranello, dove le maestranze di Ferrari Classiche hanno revisionato ogni parte, rifinito la carrozzeria in blu e soprattutto certificato la macchina, confermando così la corrispondenza fra i numeri di telaio e motore, e quindi la sua originalità.
IL RITORNO CON MONTEZEMOLO AL VOLANTE
Nel 2010, una volta finito il restauro, ha fatto il suo esordio al Ferrari Challenge World Finals, dove è stata guidata per il giro d’onore dall’allora presidente Luca Cordero di Montezemolo.
Ma questa Ferrari 250 GT SWB California Spider potrà esprimere il meglio nelle curve dovrà potrà sprigionare i 280 cavalli forniti dal motore V12 di 3.0 litri, realizzato da Colombo, con trasmissione a quattro marce, e un passo corto che rendeva l’auto più maneggevole, senza però trascurare prestazioni ed eleganza.