L’evoluzione della BMW Serie 3
Si può dire con certezza quando un modello di automobile diventa un oggetto di culto per gli appassionati e non solo. In questo caso parliamo di una BMW che ha superato i quartant’anni dalla sua uscita sul mercato e che è nel cuore di molti seguaci della Casa di Monaco di Baviera.
Vi facciamo vedere un video sulla evoluzione della BMW Serie 3, per capire cosa è successo in questa lunga avventura iniziata nel 1975. Da questo modello, è nato poi un altro mito delle auto d’epoca e non solo: la M3. Questa macchina sportiva è già diventata un mito, in particolare nella versione E30, che è diventata molto famosa negli anni ’80.
Che si parli di Coupé, Touring o berlina, la Serie 3 porta con sé sempre la trazione posteriore, che vista la tradizione sportiva dell’azienda, è sempre stata pronta a giocare qualche scherzetto ai guidatori meno esperti.
Partendo dal basso, questa BMW ha lasciato le sue “umili” origini (leggi la storia della E21) per approdare anche nel Motorsport, ad esempio quando sotto il cofano è stato montato un motore di Formula 2 capace di erogare una potenza di 306 cavalli.
Nella generazione immediatamente successiva, la già citata E30, la macchina ha dimostrato tutto il suo potenziale sportivo. Qui è stata rilasciata una versione da corsa, da omologare per il Gruppo A.