Nella serata del 21 marzo è arrivato l’annuncio, con una diretta su Facebook, come un fulmine a ciel sereno. Edd China, il famosissimo meccanico del programma televisivo “Affari a quattro ruote” (Wheeler Dealers, in lingua originale) ha deciso di abbandonare lo show, dichiarando che la sua era una scelta personale.
Dopo un giorno, China ha spiegato meglio il motivo di questa decisione. Tutto parte dalla decisione della produzione di Velocity Channel di ridurre lo spazio dedicato ai restauri delle auto d’epoca, al fine di tagliare tempi e costi di produzione.
Come ha dichiarato il meccanico (che è anche ingegnere, ndr), «Velocity ha trovato il programma troppo difficile da realizzare nel suo format attuale. In particolare, il problema era coprire in modo preciso e profondo le riparazioni nella mia officina.
Quello che pensavo fosse la spina dorsale del programma, per Velocity è da ridurre. Certo, i restauri sono la cosa più complicata da seguire, perché richiedono molto tempo e quindi più denaro.
In ogni caso, la nuova linea editoriale non mi trova d’accordo, perché andrebbe a scalfire la qualità del mio lavoro, la mia integrità e quella del programma. Così ho deciso che l’unica opzione era lasciarlo continuare senza di me».
Edd China ha sicuramente ragione, anche perché i suoi lavori sono sempre stati il cuore pulsante del programma. Per qualunque appassionato di auto è interessante vedere un vero mago della meccanica mettere le mani sulle macchine, sicuramente molto di più di una compravendita (senza nulla togliere a Mike Brewer).
Il sostituto, comunque, è già stato trovato. Si tratta di Ant Anstead, famoso nel Regno Unito per la partecipazione al programma “For the love of the cars”.
Noi, intanto, aspettiamo fiduciosi. Di vedere cosa deciderà di fare Edd nel suo futuro, sperando che possa continuare a far vedere la sua arte al grande pubblico di tutto il mondo.
The Eddxit after the Brexit... The UK is falling down!