L’edizione autunnale di Milano Autoclassica, in programma a novembre 2016, è destinato a essere uno degli eventi più attesi degli ultimi anni in Italia. Noi, come sempre, ci saremo e quest’anno con un motivo in più. Infatti, l’asta Duemila Ruote, curata da RM Sotheby’s metterà in vendita la prestigiosa collezione sequestrata all’imprenditore veneto Luigi Compiano (leggi l’articolo).
L’uomo dev’essere un grande intenditore di auto d’epoca o almeno deve avere avuto intorno a sé dei buoni consiglieri, perché la sua collezione tra macchine, motoscafi, moto e biciclette d’epoca è davvero di alto livello.
A Milano ci saranno oltre 400 lotti in vendita, e tutto sarà battuto senza prezzo di riserva, quindi c’è da immaginare che in molti cercheranno l’affare per portare in garage almeno uno di questi. Sicuramente nessuno di Quartamarcia, a meno che non succeda qualche miracolo ai nostri conti bancari.
Comunque, da qui a novembre, vi faremo vedere tutta la collezione in vendita. Ma le macchine sono così tante che è necessario fare una divisione e una selezione. Intanto, iniziamo, con Alfa Romeo (guarda quattro cose che non sapevi sul Biscione), e siamo certi che guardare le foto che abbiamo pubblicato nella galleria più sotto, vi farà venire l’acquolina in bocca. C’è di tutto, dalla terza Giulietta costruita al Portello, passando per Giulia Sprint GTA, Montreal, e arrivare alla più recente Alfa 75 da corsa (pericolosa per un neopatentato).