Duemila Ruote, ecco i prezzi della domenica
Il terzo e ultimo giorno dell’asta Duemila Ruote, ha visto ancora una volta il valzer dei prezzi, un po’ come nelle due sedute precedenti (guarda le principali vendite del venerdì, e i lotti migliori battuti il sabato).
Tra le macchine che sono state comprate nella giornata di chiusura di Milano AutoClassica 2016, se ne sono viste di ogni tipo. A partire da una Volkswagen New Beetle Cabriolet del 2007, che è andata via per 15.000 (valutazione di RM Sotheby’s 4-6.000 euro), per arrivare a una Fiat Panda 4×4 del 1990, venduta a 12.000 euro.
Andando ai pezzi forti, una Ferrari 512M del 1995 è stata venduta a 200.000 euro, una 365 GTC/4 del 1972 a 275.000, mentre una 360 Challenge Stradale del 2004 è stata battuta a 200.000 euro. 185.000 euro, invece, per una 430 Scuderia del 2008, che ha percorso solo 1.792 chilometri.
La Maserati 3500 GTi Coupé Touring del 1962 è stata venduta a 180.000 euro, rimanendo fedele alle quotazioni previste dalla casa d’aste.
Tra le “bombe” della domenica ci sono la Porsche 959 Komfort del 1988, venduta a 900.000 euro (1.200.000 euro comprese tasse e commissioni), la Ferrari 365 GTB/4 Daytona Berlinetta del 1969 (780.000 euro) e la F40 del 1992, che ha vinto la giornata con un prezzo di 920.000 euro.
Battuta a 260.000 euro la Lancia Flaminia Sport 2.5 Zagato del 1961, e a 200.000 la Maserati Mistral Coupé del 1967.
La Giulietta Spider del 1955, terzo esemplare costruito da Alfa Romeo, è arrivata a 77.000 euro. E rimanendo sul Biscione, la 75 Turbo Evoluzione Gruppo A del 1987, ha raggiunto i 100.000 euro, a fronte di una valutazione di 10-15 mila.
Poche, pochissime, le macchine che sono state vendute a un prezzo inferiore alla valutazione: tra queste segnaliamo due Jaguar: una XJR 4.0 Sport del 1991 (4.500 euro contro una valutazione di 5-7.000) e una Sovereign del 1990 (3.000 contro i 4-6.000 previsti).
Per curiosità, l’ultimo lotto venduto, il numero 934 è stato una Mercedes Benz 300 SL del 1993, battuto a 17.000 euro. Adesso facciamo due conti e vediamo quanto denaro è stato raccolto con questa asta, che sicuramente rimarrà nella storia. Secondo voi di quanti milioni si parla? Scrivetecelo nei commenti!
Eviterei di commentare le cifre di Porsche, Ferrari, Alfa Romeo che da almeno due anni sono in una (forse pericolosa) bolla speculativa.
Certo le quotazioni ottenute da auto normali (esempio Panda 4×4) senza particolari pregi e valore storico sono assurde e dannose.
Non hanno alcuna rispondenza al valore reale e rischiano di scoraggiare i piccoli collezionisti e appassionati che sono l’anima di questo mondo magnifico delle auto d’epoca.
Per fortuna il mondo reale è ancora un’altra cosa
Speriamo resti distante da queste ridicole passerelle
Direi all’incirca 51.260.000 euro…
Non sono sicuro che tutta questa popolarità, e questi prezzi davvero esagerati, siano un buon biglietto da visita per il motorismo storico. Stiamo a vedere cosa accadrà nell’immediato futuro, ma ritengo che potrebbe essere una deriva pericolosa. Spero che i molti collezionisti assennati rimangano coi piedi per terra.