Modificare le auto d’epoca non è una pratica apprezzata molti appassionati di veicoli storici. Quando però i lavori vengono fatti bene, bisogna rendere onore all’artista. Come nel caso della Singer, azienda americana che si occupa di modificare le Porsche 911, con risultati stupefacenti.
Facile scadere nel volgare (come con questa 911) modificando un’icona si sportività ed eleganza, ma in questo caso non succede.
Gli ultimi due lavori di Singer sono su una carrozzeria Targa e una Coupé, realizzati per lo stesso proprietario. Due Porsche in garage non sono una cosa da tutti, ma c’è chi ne ha una di ogni colore.
Le macchine sono state chiamate rispettivamente Luxemburg e Minnesota.
Come ogni lavoro che viene eseguito nei laboratori dell’azienda, le auto prendono i nomi del posto in cui vive il cliente. In questo caso, visto che si tratta della stessa persona, il primo nome si riferisce al paese in cui vive il proprietario, il secondo allo Stato.
Nella settimana dell’automobile di Monterey, tra i molti miti (guarda queste Ferrari all’asta a Pebble Beach) ci saranno anche queste due Porsche, insieme ad altre otto creazioni di Singer. Si tratta probabilmente del più grande numero di queste auto mai visto nello stesso posto, nello stesso momento.
Parlando di queste macchine, il fondatore di Singer, Rob Dickinson, ha detto: «La Minnesota e la Luxemburg sono due chiari esempi dei servizi che possiamo fornire ai nostri clienti. Quella che sembra una semplice modifica di colore e di motore è la realizzazione dei desideri speciali dei nostri clienti. Riusciamo a rendere reale quasi tutto quello che immaginano per la loro auto».
Arrivando nello specifico alle auto, la Targa è stata realizzata a partire da una 964 del 1990 e ha gli interni con una combinazione di sette colori. La carrozzeria ha una tinta unica, molto accesa e viva. E un dettaglio che vuole fare la differenza dalle altre Porsche, è il tetto in carbonio, oltre alle due stecche invece delle classiche tre sul montante. Gli interni, hanno un tessuto molto particolare ed eccentrico, ma elegante e vintage allo stesso tempo.
Sotto il cofano il motore a sei cilindri da 4.0 litri ha una potenza di 390 cavalli.
La Coupé, invece, è stata dipinta in grigio “canna di fucile”, con interni marrone “Tobacco”. Tra le richieste del cliente c’è il tachimetro con retroilluminazione in blu, al posto della caratteristica luce arancine di Singer.
In questo caso, il motore da 3.8 litri eroga 350 cavalli ed è accompagnato da una trasmissione manuale a sei marce.
Dal 2009 a oggi, Singer ha elaborato 50 Porsche, consegnate in tutto il mondo. La lista d’attesa è abbastanza lunga, perché ci sono già 80 clienti che aspettano la loro auto personalizzata. Senza badare a spese.