Il lancio della nuova Giulia ha fatto discutere, anche se ormai tutti (o quasi) hanno accettato la berlina del Biscione, che dovrebbe fare concorrenza alle blasonate tedesche.
Adesso, però, l’idea di Marchionne di far risorgere il marchio della storica casa automobilistica di Arese passa da un modello che, probabilmente, è stato il punto più basso e la pagina più nera nella storia dell’azienda.
Stiamo parlando dell’Alfa Romeo Arna (leggi la storia del modello), considerata l’auto più brutta del marchio, e prodotta dal 1983 al 1987. Secondo quanto ha confermato la dirigenza di FCA, nel 2017 verrà presentato un nuovo modello di questa auto, che avrà il compito di far dimenticare gli spettri del passato.
La nuova Arna sarà presentata al prossimo Salone di Francoforte, con l’obiettivo di prendere una larga fascia di mercato. Infatti, il suo compito sarà quello di sbaragliare la concorrenza della Dacia Sandero.
Insomma, un’auto a basso costo, economica ma potente. E per ottenere questo risultato Fiat-Chrysler Automobiles ha fatto una scelta che farà contenti molti appassionati di auto d’epoca.
Il motore del nuovo modello sarà il classico Bialbero Alfa Romeo. Per la produzione della Arna saranno utilizzati propulsori avanzati dalle precedenti produzioni e rimasti come fondi di magazzino: si parla di molti 1.6 avanzati dall’Alfetta economica, 1.3 della Giulietta, e per la versione più esclusiva ci sarà il V6 Busso 2.5 dell’Alfa 6.
Pare sia già partita una stretta collaborazione per omologare i motori secondo le norme anti inquinamento vigenti. Infatti, tutti i propulsori sono alimentati a benzina super e per il futuro le scelte principali sono due: idrogeno oppure bifuel metano e Gpl, sacrificando però il bagagliaio.
Il prezzo sarà molto competitivo, e il listino dovrebbe partire da 5.900 euro per la versione base, con finestrini a manovella di serie.
Il futuro si preannuncia ricco di grandi ritorni, vista anche la rinascita della compianta Fiat Duna che sta per tornare sulle strade italiane.
Sergio tafazzi ehmm...marchionne