La Dacia 2000 di Nicolae Ceausescu è un pezzo da collezione, salito agli onori delle cronache in Romania. L’auto, appartenuta al dittatore, ora è di proprietà di Ovidiu Magureanu, che è il presidente dell’associazione Classic Dacia in Romania.
Maugreanu ha trovato l’auto di Nicolae Ceausescu su internet. Il precedente proprietario sembrava non sapere di avere in mano l’auto del dittatore, che tra l’altro era in condizioni perfette.
RENAULT 20. La Dacia 2000 è stata esposta al pubblico in occasione del 45esimo anniversario della prima Dacia assemblata in Romania.
Come oggi, anche all’epoca c’era una forte impronta Renault nella produzione di queste auto. La Dacia 2000 (l’esemplare di Nicolae Ceausescu risale al 1981) altro non è che una Renault 20.
Sotto il cofano ha un motore con cilindrata 2.200, e una potenza di 115 cavalli. Come ha sottolineato Maugreanu, ancora oggi l’auto ha ottime prestazione, e raggiunge una velocità massima di 180 km/h.
MAI SUL SEDILE POSTERIORE. Nicolae Ceausescu aveva scelto la Renault 20 per utilizzarla come auto istituzionale e destinarla agli esponenti del suo governo. Di alta gamma, aveva accessori come il cambio manuale a tre marce e l’aria condizionata.
Secondo quanto è emerso, Ceausescu non ha mai guidato quest’auto, lasciando il compito all’autista. La curiosità è che non si è mai seduto nei sedili posteriori, preferendo il sedile del passeggero.