Il primo sabato di maggio, nella splendida cornice della Villa Reale di Monza, si è svolto il concorso “Le Auto, l’Eleganza e lo Stile del XX secolo”, organizzata dal Monza Auto Moto Storiche, insieme al Registro Storico Touring Superleggera e il Registro Jaguar Storiche.
Trattasi di una manifestazione che riunisce vetture d’interesse storico di diverse tipologie, creando quindi un’attrazione molto variegata ed interessante, suddivise nelle seguenti categorie in base all’epoca di appartenenza: Mito e modernità, Tra austerità e voglia di riscatto, I meravigliosi anni cinquanta, I favolosi anni ‘60, Un decennio a tinte forti e Supercar.
Hanno quindi fatto bella mostra di sé modelli come Fiat Dino Spider, appartenuta al marito di Susanna Agnelli, Dino 246 GT, Alfa Romeo Giulia Spider, Jaguar SS, Lancia Aurelia B24 Spider, appartenuta al ginecologo della Dama Bianca, Lamborghini Miura, Opel Kadett, Alfa Romeo 2000, Alfa Romeo Giulia Super 1600, Iso Rivolta GT, MG A, Porsche 911 Targa prima Serie, Alfa Romeo Giulia SS, Giulia Sprint, un’Isetta prodotta da BMW, Mercedes 230 SL Pagoda, una hot rod su base Ford V8, due Lancia Aprilia Convertibile Stabilimenti Farina, una del 1938 e l’altra del 1949, Jaguar XK120, Fiat X1/9, Fiat 850 Sport Coupè, due MG B, Mercedes 300 e tante altre.
Presenti anche un’Alfa 6 pitturata nel 1996 dall’artista Giorgio Michetti e una nuovissima Porsche 992 Carrera 4S.
All’evento erano presenti anche alcune moto da d’annata, come Guzzi e Ducati, tra cui anche una curiosa sidecar da pista Suzuki.
Nel corso della manifestazione i partecipanti sono stati accompagnati a visitare le stanze della Villa Reale lasciando le vetture sotto lo sguardo dei tanti visitatori presenti.
Nel tardo pomeriggio tutti gli equipaggi sono stati chiamati a presentare la loro auto davanti alla giuria e al Dottor Franco Bruno Ronchi che di ciascun modello ha raccontato la storia e alcuni interessanti aneddoti.
La cosa interessante è che, a differenza di quanto preventivato dalle previsioni meteo, per tutto il pomeriggio non solo non ha piovuto ma addirittura è apparso più volte il sole.
Segno che l’eleganza delle linee delle vetture presenti hanno forse influito sul tempo. Alla sera l’evento è proseguito presso l’Hotel De La Ville e il giorno dopo i partecipanti hanno sfilato con le loro auto per il centro di Monza.
È stato sicuramente un bel modo di iniziare il periodo dei raduni primaverili che, nonostante il timore per la pioggia, fortunatamente poi scongiurato, ha riscontrato una considerevole risposta da parte del pubblico. Una manifestazione che si è contraddistinta per una offerta di auto partecipanti comprendente anche pezzi molto prestigiosi.
Una giornata che sarebbe stato proprio un peccato veder rovinata dal maltempo. Fortunatamente qui possiamo dire che ha vinto la bellezza.