Come suona una Ferrari F50?
La Ferrari F50 ha compiuto 20 anni, e rimane ancora oggi una delle Rosse più estreme. L’idea a Maranello era nata nella mente di Piero Ferrari, che per festeggiare i 50 anni di attività dell’azienda voleva realizzare una vettura da Formula 1, ma stradale.
E con un motore V12 da 520 cavalli, questa auto riusciva a raggiungere una velocità massima di 325 chilometri all’ora. La storia della F50 è interessante, perché dopo un’indagine di mercato era stata decisa la produzione di 350 esemplari.
Poi, ne sono stati fatti in realtà 349, seguendo la “regola” di Enzo Ferrari, secondo cui bisognava costruire un esemplare in meno rispetto alla richiesta. E infatti questa strategia ha portato a una lotta tra facoltosi appassionati della casa automobilistica di Maranello per portare a casa un esemplare.
Nessuna Ferrari passa inosservata, e il rumore di ogni macchina del Cavallino Rampante è una firma acustica che si fa riconoscere da lontano.
In questo video vediamo come suona la F50, che fa sentire il suo rombo tra le strade di Montecarlo, solcando il percorso del più celebre tracciato di Formula 1 al mondo.