Il design delle automobili si evolve velocemente. Nel corso degli anni si possono vedere due tipi di evoluzione completamente diversi. Da un lato ci può essere un modello che viene aggiornato in piccoli dettagli estetici, come ad esempio la Porsche 911, da un altro alcune cose cambiano radicalmente e dopo un po’ diventano anacronistiche.
Basti pensare al caso dei fanali a scomparsa, che segnano un’epoca ben precisa e oggi fanno parte solo del passato.
Partendo anche da queste considerazioni, Jennings Motor Group, che è specializzato in rendering molto particolari di automobili, ha fatto alcuni esperimenti con delle supercar attuali, immaginando come sarebbero stati nei decenni passati.
Ad esempio, un esperimento riguarda una LaFerrari, portata agli anni ’80 e mischiata con una Ferrari F40. Il design moderno della supercar moderna, si mischia con quello vintage. Si arriva così a forme aerodinamiche, elementi retrò come i cerchi a raggi, ma un pilastro rimane inalterato: l’alettone.
Audi ha sorpreso il mondo dell’automotive quando nel 2008 è uscita la prima R8. Pensate se, con un po’ fantasia, immaginassimo questa sportiva trenta anni fa. E invece una Bugatti Veryon negli anni ’60?
La casa automobilistica francese ci ha abituato a veicoli davvero estremi. Un tocco vintage, con le ruote posteriori coperte, suona davvero strano. Lo sembra meno con l’esperimento fatto sulla Ford Mustang, molto equilibrata e attuale. Esercizi di stile, poi, arrivano con uno sguardo all’indietro disegnando macchine che di base partono dalla Mercedes AMG GT e dalla Aston Martin DB11.