Le automobili dei personaggi famosi attirano sempre qualcuno pronto a spendere cifre, a volte assurde, per poterle parcheggiare in garage. Che sia passione per il valore storico che acquistano questi mezzi o collezionismo di feticci, non lo sapremo mai.
Per ora, l’ultima auto di questa particolare lista è legata a uno dei personaggi più influenti del ventesimo secolo. Stiamo parlando dell’Audi Cabriolet appartenuta a Lady Diana Spencer (anche se noi preferiamo icone come la Quattro).
La macchina è stata comprata nuova nel 1994 dalla concessionaria Audi Dovercourt, che si trova nel quartiere di St. John’s Wood a Londra. È stata guidata dalla principessa inglese per pochi mesi e, prima di tornare tra le mani del rivenditore, aveva percorso solo 6.437 chilometri.
Il proprietario successivo è stato Ian Campbell Dale, commentatore politico e scrittore, che l’ha conservata in condizioni perfette. Un paio di anni dopo è stata nuovamente venduta e ha trovato il terzo padrone, che l’ha tenuta nella sua disponibilità fino al 2013, per poi rivenderla.
Ora, nonostante siano passati 22 anni da quando è stata utilizzata da Lady Diana, questa Audi Cabriolet è ancora in ottimo stato, e il suo contachilometri segna 34.459 chilometri. Se siete interessati a comprare un’auto d’epoca con pedigree nobiliare, dovrete aspettare fino al 12 novembre, quando al Nec Motor Show, Silverstone Auctions la batterà a un prezzo che prevede compreso tra i 50.000 e i 60.000 dollari.