Si terrà il 21 e 22 aprile il Colli Goriziani Historic 2018. La manifestazione, organizzata dal GAS Club di Gorizia, si svolgerà lungo un percorso di circa 230 km tra tornanti, strade immerse nel verde, e i paesini delle valli incantati alle soglie dei confini nazionali.
L’organizzazione ha previsto ben 68 prove cronometrate, dove l’abilità dei piloti e i motori d’altri tempi saranno messi a dura prova.
L’inizio di questa edizione si terrà il 21 aprile con le Verifiche Tecniche.
La partenza ufficiale, però, sarà sempre di sabato alle ore 14.00. Da qui le auto d’epoca attraverseranno zone come la valle del Preval, Prepotto, Castelmonte e dopo aver affrontato il passo del Monte San Martino, le vetture proseguiranno verso Savogna, salendo anche il Monte Maggiore.
Dopo la pausa, gli equipaggi riaccenderanno i motori e punteranno le macchine in direzione di Cividale del Friuli, per poi raggiungere il Monte Calvario, e arrivare infine a Gorizia. Qui è prevista l’esposizione nella zona pedonale di Corso Verdì, dove le macchine si potranno mettere in bella mostra, fino alle ore 22.00.
Domenica 22 aprile alle ore 9.30, al via la seconda giornata di questo evento. La competizione prenderà il via sempre da Corso Verdi. Le auto si dirigeranno verso il Monte Calvario; transiteranno sul Monte San Michele per poi raggiungere Fogliano.
La seconda tappa si concluderà, a Vencò una frazione di Dolegna del Collio.
Il Colliu Goriziani Historic 2018 è stato inserito nel calendario della manifestazioni nazionale A.S.I. e internazionali F.I.V.A.
Inoltre., in questa edizione verrà assegnato il Trofeo Monte Calvario, che quest’anno verrà offerto dalla ditta Fratelli Abuja, produttrice del famoso pelinkovac, dove verranno premiati i migliori tre equipaggi del tratto del Monte Calvario.
Per informazioni potete andare sul sito del Gas Club Gorizia