Il gruppo Jaguar Land Rover sta facendo le cose sul serio per quanto riguarda il mondo delle auto storiche. La casa inglese ha lanciato di recente la divisione Classic, che si occupa di ricreare i capolavori del passato, e adesso ha aperto un nuovo – grande – centro nella città di Coventry, dove ha storicamente sede il marchio.
Si dice che questo centro, chiamato Classic Works, sia il può grande al monto di manifattura, restauro, vendite, con una superficie di 14.000 metri quadri che includono uno showroom e 54 laboratori, oltre a un punto vendita. La cosa interessante è che questo posto è come una concessionaria gigante, solo che al posto di vendere auto nuove, le vende d’epoca.
Quindi, il resturo di mezzi come il Land Rover Series 1, i vecchi Range Rover, la Jaguar E-Type e la Jaguar XKSS si terrà tutto qui, sotto lo stesso tetto della collezione aziendale, che conta più di 500 mezzi storici.
«Classic Works è importantissimo per Jaguar Land Rover. È molto di più di un edificio, è l’anima e il cuore dei nostri veicoli storici per i clienti di tutto il mondo», ha detto John Edwards, direttore della divisione “Special operations” dell’azienda. «Essere in grado di supportare i proprietari e gli appassionati – ha continuato – con un portafoglio completo di servizi è una grandissima opportunità».
Ogni auto che passerà da quei cancelli, sarà sottoposto a rigorosi controlli da parte dei tecnici, con un’ispezione di 121 punti, e sarà certificata dalla firma di Andy Wallace, capo dei test driver, che ha vinto la 24 Ore di Le Mans nel 1988, a bordo di una Jaguar. Oltre a lui, ci sarà un team di 80 dipendenti, che diventeranno 120 entro la fine del 2017.
Gli appassionati, inoltre. potranno noleggiare auto d’epoca e usufruire di pacchetti convenzionati per fare dei giri turistici nelle vicinanze. Il modo migliore per visitare le British Midlands.