Citroen Origins, apre il nuovo museo virtuale
Le case automobilistiche stanno scoprendo il valore del loro patrimonio storico. L’ultima novità è arrivata da Citroen, che ha creato un museo virtuale con molti modelli che si possono esplorare a fondo.
Il nuovo sito che si chiama Citroen Origins (l’indirizzo è www.citroenorigins.it) offre una panoramica sulle macchine prodotte a partire dal 1919, per arrivare fino a quelle attuali. Dei vari modelli, con icone come la 2 Cavalli, si possono sapere tutti i dati grazie a una completa scheda tecnica, e vedere molte immagini.
Si può anche cliccare sull’icona “accendi il motore” e sentire il rombo. E i rumori non si fermano qui, perché è possibile anche sentire altri rumori come il clacson, le frecce o il freno a mano. Inoltre, nella sezione curiosità si possono vedere le pubblicità dell’epoca e le versioni particolari del modello. In quest’ultima sezione è interessante sfogliare alcuni prototipi spesso sconosciuti.
Un ottimo punto di partenza per creare una piccola enciclopedia online della produzione del marchio francese. Sembra che i lavori siano ancora in corso, perché a prima vista si nota subito un’assenza molto pesante in questo catalogo. La grande mancanza, infatti, è quella della Citroen DS, sicuramente il veicolo più rappresentativo della Casa. Ma manca anche la SM (chiamata anche Citroen Maserati), oppure la Ami 8, la LN.
Intanto, noi ci facciamo un giretto in questo museo. Per vedere dal vivo tante altre auto d’epoca francesi, aspettiamo la prossima edizione di Retromobile a Parigi.