Citroen AX Electrique: anni 90, zero emissioni
Nel dicembre 1993, Citroën iniziò la produzione della Citroën AX Electrique, il suo primo veicolo elettrico prodotto su larga scala.
La Citroen AX Electrique era equipaggiata con un motore a corrente continua, l’alimentazione fornita da una batteria. Una centralina elettronica registrava, controllava e monitorava i comandi del guidatore e l’utilizzo dell’energia elettrica. Prevedeva anche di caricare la batteria di guida tramite il caricatore integrato e limitava le prestazioni del veicolo quando la potenza stava per diminuire o erano stati raggiunti i limiti di temperatura. Aveva un’autonomia di circa 80 chilometri e poteva raggiungere una velocità massima di 91 km / h.
L’AX Electrique non aveva né un cambio manuale né una posizione neutra o una frizione. La guida dell’auto elettrica era molto simile a quella di un veicolo con cambio automatico. Il rilascio del pedale dell’acceleratore trasformava automaticamente il motore e la trasmissione efficienti in una fonte di recupero di energia. Cose che ormai sembrano normalissime dopo quasi 20 anni, ma all’epoca si parlava di innovazione.
Una batteria convenzionale da 12 volt alimentava tutti i dispositivi dell’AX Electrique. L’alimentazione dalla batteria di trasmissione principale arrivava tramite un “convertitore” che fungeva effettivamente da alternatore. La batteria motrice era costituita da un gruppo di blocchi per l’accumulo di energia elettrica, posti in tre contenitori. Queste erano batterie al nichel-cadmio (NiCd). Tra il motore e la batteria era presente un dispositivo di sicurezza: un gruppo interruttore aveva il compito di fornire o disconnettere il collegamento elettrico tra il motore e la batteria di trazione. L’intero sistema aveva fusibili e interruttori automatici.
Lo sterzo, l’impianto frenante e tutte le altre funzioni tranne il riscaldamento della Citroën AX Electrique erano derivate dalla AX convenzionale. Poiché il motore elettrico della Citroën AX Electrique era molto efficiente e produceva poco calore di scarto, era necessario utilizzare un riscaldamento aggiuntivo a carburante per offrire comfort nelle giornate fredde.
Citroën ha prodotto un totale di 374 AX Electriques dal dicembre 1993 al 1996.