Citroen 2CV Soleil, l’arte sbarca a Padova
Ormai ci stiamo avvicinando all’edizione 2015 del salone Auto e moto d’epoca di Padova. E per quest’anno sono ancora una volta tante le novità che attenderanno gli appassionati nel quartiere fieristico della città veneta.
Una delle ospiti più attese, infatti, sarà la Citroen 2CV Soleil. Per chi non la conoscesse, si tratta di un’auto unica.
Questo esemplare, infatti, è stato realizzato dall’artista francese Serge Gevin che l’ha immaginata e disegnata negli anni ’80.
Secondo Citroen, la 2CV Soleil rappresenta la gioia di vivere. Un’idea che ha fatto parte della filosofia della casa automobilistica francese per molti anni.
La Soleil è stata a partire da una 2CV del 1982. L’auto è stta affidata alle sapienti mani di Guido Wilhelm per il restauro, sotto la supervisione di Gevin, che ha indirizzato verso il risultato finale.
Al tempo, Gevin aveva dato un’indicazione chiara su come questa macchina doveva diventare. «Deve essere bianca e gialla. La scocca bianca, mentre i parafanghi saranno gialli, lo stesso colore del cofano posteriore e della capote. Invece, i paraurti saranno bianchi, così come le scocche dei fari rotondi e i cerchioni. Sul bagagliaio c’è il disegno di un salvagente e sulle portiere un cappello da marinaio ed una pipa. Guardandola, si deve pensare al cielo, al mare, al sole, alla gioia di vivere».
Aspettiamo di vederla a Padova. E di sicuro non passerà inosservata, come non passa mai inosservato questo modello, che nella prima serie il nostro esperto ha inserito tra le auto d’epoca per un investimento sicuro.
Ma è in vendita ?