Il Centro Storico Fiat celebra gli anni 60
Uno spaccato di un’altra epoca, pubblicato dal Centro Storico Fiat. Si tratta di una pubblicità d’epoca del 1968, dove il Lingotto promuove per il mercato degli Stati Uniti, alcune tra le sue automobili più interessanti dell’epoca: le linee della 124 e della 850.
Con questa offerta, la Fiat proponeva agli automobilisti d’Oltreoceano delle auto al 100% made in Italy, anche nello stile. E l’offerta era ampia. Si andava dall’economica 850 o dalla classica 124 berlina (offerta anche in versione station wagon e con freni a disco nelle ruote anteriori e posteriori), per arrivare alle più iconiche 850 coupé e spider, e alla 124 Sport Coupé e Sport Spider.
LA PUBBLICITÀ DI ROOSEVELT MOTORS. Il Centro Storico Fiat ha pubblicato un video con lo spot dell’epoca, dove emergono alcuni dettagli interessanti. Uno è il rivenditore Fiat negli Usa, che si chiama Roosevelt Motors. Nome importante, che è proprio quello dello storico presidente. Il concessionario per il Lingotto Oltreoceano, infatti, era il figlio di Franklin Delano.
Il dettaglio più evidente, però, è il periodo d’oro che stava vivendo la Fiat. La scritta in sovrimpressione recita «il quarto produttore di auto al mondo».
Altri tempi. Oggi il Lingotto, insieme a Chrsyler, è sceso al settimo posto nella classifica mondiale. Le sue auto d’epoca, però, rimangono nell’immaginario comune, anche degli americani.