C’è una sola Ford Mustang 4×4 al mondo
Se pensiamo alle muscle car, la prima cosa che ci viene in mente è la sgommata da dietro, con un sacco di cavalli da scaricare sulle ruote posteriori. In realtà nel passato c’è stato qualche esempio molto particolare.
A metà degli anni 60, è stata fatta una Ford Mustang a trazione integrale. Era un periodo in cui si sperimentava, e oggi può sembrare strano immaginare una pony car 4×4.
Qualche mese dopo l’esordio ufficiale della Mustang sul mercato, è stato fatto questo esperimento. Solo un prototipo (ma forse non è la Mustang più rara) è stato creato, e la cosa interessante è che esiste ancora dopo oltre 50 anni.
Al tempo era stato spedito nel Regno Unito all’azienda Ferguson Research, che aveva appena sviluppato il suo prima sistema di trazione integrale. Negli anni precedenti l’idea era stata trasportata dall’azienda (che ha portato l’Abs dall’aeronautica all’automotive) verso il mondo delle auto da competizione, e così è nata la Ferguson Formula, una monoposto che ha corso in F1 nel 1961 con Stirling Moss al volante.
Questo fatto aveva attirato l’attenzione della Ford che così nel 1964 ha spedito due Mustang in Inghilterra. Una poi è stata convertita alla trazione integrale, mentre l’altra è stata lasciata originale per essere utilizzata come mezzo di comparazione.
Secondo quanto si apprende, la macchina funzionava perfettamente ed era un successo. E allora perché non è mai stata messa in produzione dalla casa automobilistica di Dearborn? Probabilmente perché costava troppo, e avrebbe avuto pochi clienti, perdendo inoltre ogni vantaggio economico per l’azienda.
La cosa interessante di questa storia è che la Mustang a trazione integrale esiste ancora oggi e per molti anni è stata esposta al Ferguson Museum che si trova nel Regno Unito, sull’isola di Wight. Nel 2009, poi, è stata spedita negli Stati Uniti e al momento si trova in esposizione al Tampa Bay Auto Museum, in Florida.