Tra le cose più interessanti nel mondo delle auto d’epoca, ci sono i ritrovamenti delle macchine dopo molti anni di abbandono. I cosiddetti “barn find”.
C’è qualcosa di eccitante e misterioso nel sapere che alcuni pezzi da collezione sono stati deliberatamente nel dimenticatoio per decenni, a prendere polvere in qualche garage o addirittura fienile.
L’ultima piccola storia che vi raccontiamo riguarda un pezzo veramente da urlo, e arriva dagli Stati Uniti d’America. La protagonista, infatti, è una Lamborghini Countach con una storia unica.
Pubblicata sul social network Reddit, molto diffuso nel mondo anglosassone, è stata raccontata dall’utente eriegin, secondo il quale la macchina appartiene a sua nonna, ed è stata abbandonata in un garage per circa 20 anni.
Ma, dettaglio ancora più interessante, non si tratta di una Countach normale. Dall’immagine si intuisce che è una Countach 5000S, una dei soli 321 esemplari costruiti nella fabbrica di Sant’Agata Bolognese.
Questa macchina sotto il cofano ha un motore aspirato V12 di 4.8 litri, con una potenza di 375 cavalli. È stata la prima Countach a montare l’accensione elettronica.
Come ha scritto su Reddit il protagonista di questa storia, «Il mio bisnonno ha comprato l’auto per la sua attività di noleggio di auto di alta gamma, ma quando i costi dell’assicurazione sono diventati troppo elevati, ha messo la Lamborghini e altre supercar in garage dove sono rimaste per più di 20 anni, invece di venderle. Non chiedetemi perché, non ne ho idea».
Se da un lato è un po’ triste vedere un’auto d’epoca così rara in questo stato e con questa storia, dall’altro è un piacere scoprire che ha rivisto la luce del sole. E magari da qui potrà iniziare la sua resurrezione.