La Mini originale è diventata famosa nel mondo per essere stata una macchina che regalava un’esperienza di guida divertente, senza avere però un prezzo eccessivo. In particolare nelle versioni un po’ più grintose, che andavano oltre lo spirito dell’utilitaria.
Anche per questo, i primi esemplari della Mini Cooper S sono diventati sempre più desiderati da parte degli appassionati e hanno raggiunto prezzi sempre più alti nel mercato di riferimento.
L’ultimo caso arriva dal Regno Unito. Recentemente un esemplare è stato venduto alla cifra di ben 20.000 sterline, e si tratta di una macchina che ha moltissimi lavori da fare prima di poter correre di nuovo su una strada.
Questa macchina è stata lasciata in un garage per 40 anni, cioè da quando nel 1978 è crollato il tetto della struttura. In quell’occasione la parte anteriore della macchina è andata distrutta. Il motore ovviamente non funziona, e c’è bisogno di un grande lavoro di restauro sulla carrozzeria, che è stata danneggiata dalla ruggine in diversi punti.
La Mini Cooper S è stata messa all’asta da Mathewson, e aveva un prezzo di vendita ipotizzato in una fascia compresa fra le 3.000 e le 10.000 sterline. «Il prezzo finale è inusuale ma non estremamente sorprendente – ha dichiarato Derek Mathewson, a capo dell’omonima casa d’aste -. La macchina è rimasta parcheggiata in un garage di una casa degli anni 30. Quando il tetto è crollato è stata poi utilizzata per metterci dentro degli oggetti. Comunque, a parte le condizioni, è una vera Mini Cooper S, quindi ha comunque il suo fascino».
20 mila sterline (stiamo parlando di circa 23.000 euro al cambio attuale) sembrano davvero molte per un’auto che una manciata di anni fa, in queste condizioni, sarebbe con ogni probabilità andata dallo sfasciacarrozze.
Ora la palla è in mano al nuovo proprietario, che dovrà spendere una discreta somma per rimetterla a posto.