Caterham Seven Sprint, un salto negli anni ’50
Il Goodwood Revival è un appuntamento fisso – e molto importante – per tutti gli appassionati di auto d’epoca. Si tiene ogni anno in Inghilterra, e potremmo definirlo come la versione vintage del Festival of Speed.
Nell’ultima edizione c’è stato un annuncio molto particolare. Infatti, la Caterham ha annunciato che per celebrare il 60esimo anniversario della Lotus Seven (guarda la prima Elite costruita), che cadrà nel 2017, produrrà un nuovo modello della sua Seven 160 in chiave completamente vintage, che sarà chiamato Sprint.
Sotto il cofano il nuovo modello dovrebbe avere un motore Suzuki a tre cilindri in grado di erogare una potenza di 80 cavalli, che sono circa 230 in meno rispetto alla 60-R, top di gamma della casa automobilistica. Di certo, le prestazioni non sono l’obiettivo principale di questa macchina, che punta di più sul ricordo. E in ogni caso, vista la struttura e il peso della macchina, c’è comunque da divertirsi.
La carrozzeria sarà dipinta con verniciatura a polvere, per assomigliare ai primi modelli, e sarà disponibile nei sei colori che c’erano nel 1957.
Anche all’interno, sono molti i richiami retrò. A partire dal volante in legno e i pulsanti in stile vintage. I sedili e i pannelli sono ricoperti in pelle rossa, per richiamare lo stile degli anni ’60.
Se vi è venuta voglia di comprarne una, adesso arrivano le brutte notizie. Infatti, saranno prodotte solo 60 Caterham Sprint, che saranno vendute sul mercato europeo e su quello del Regno Unito. Il prezzo sarà di 27.995 sterline, pari a circa 31.000 euro.
La comprereste?