Cala la domanda, Ford ferma la produzione di auto
Ford bloccherà la produzione per nove giorni nel mese di novembre, a causa di un forte calo della domanda per alcuni modelli che sono in produzione. Il provvedimento riguarda lo stabilimento di Almussafes, che si trova nella Spagna orientale.
Secondo quanto riportato da Reuters, un portavoce dell’azienda americana ha rivelato che anche la produzione di motori sarà sospesa, per 13 giorni, il mese prossimo. Molti dei motori prodotti in questa fabbrica spagnola vengono poi mandati in Canada per essere montati sul suv Edge.
Questo impianto, che si trova abbastanza vicino a Valencia, vede la produzione dei modelli Mondeo, S-Max, Galaxy, Kuga, Tourneo Connect e Transit Connect. Complessivamente, qui lavorano 7.500 persone.
Non è la prima volta che l’azienda blocca le catene di montaggio. Infatti, già nel mese di ottobre c’è stato uno stop di tre giorni della produzione.
Ford non ha ancora comunicato quali sono i mercati che sono responsabili di questo calo di vendite per i modelli prodotti qui. Comunque la compagnia non è l’unica ad aver sperimentato un calo nella domanda di veicoli. Nei giorni scorsi anche Jaguar Land Rover ha annunciato una pausa della produzione in uno dei suoi stabilimenti nel Regno Unito a causa del calo della domanda sul mercato cinese.
Questo stop temporaneo difficilmente creerà dei danni a lungo termine per Ford. La vera partita per l’azienda si giocherà sui piani futuri per quanto riguarda i Suv negli Stati Uniti.