Bonhams vende una Ferrari 250 GTO

1 luglio, 2014 | Redazione

Vendita d’eccezione il 15 agosto 2014 per la casa d’aste Bonhams a Monterey, in California. Sta per cambiare proprietario, infatti, una Ferrari 250 GTO, probabilmente il modello di auto più desiderato del mondo.
L’esemplare in vendita è nelle mani dello stesso proprietario dal 1965. Si tratta dell’imprenditore italiano Fabrizio Violati, fondatore del museo Maranello Rosso e grande collezionista di auto d’epoca. Nel 2014, dopo 49 anni, questa 250 GTO Berlinetta è pronta a cambiare casa.

La Ferrari 250 GTO appartenuta a Fabrizio

La Ferrari 250 GTO Berlinetta appartenuta a Fabrizio Violati.

COSTRUITA A MARANELLO NEL 1962. L’auto, che ha come numero di telaio 3851 GT è stata la 19esima GTO Berlinetta costruita, ed è uscita dallo stabilimento di Maranello l’11 settembre 1962.
L’acquirente, all’epoca, è stato il pilota francese Jo Slesser, per essere guidata insieme a Henri Oreiller nel Tour de France 1962.
Nella corsa, la coppia ha combattuto per la vittoria, piazzandosi alla fine al secondo posto.
Dopo questa gara, l’auto è stata incidentata nel circuito francese di Montlhery. Rispedita nelle officine del Cavallino Rampante, è stata riparata e venduta nel 1963 a Paolo Colombo, che la stesssa Bonhams definisce un «gentleman driver».
Nel 1964 questa Ferrari 250 GTO Berlinetta è passata nelle mani di Ernesto Prinoth, il quale l’ha utilizzata sia in gare su strada di montagna che in circuiti, ottenendo buoni risultati.

La Ferrari 250 GTO Berlinetta in gara su una strada di montagna.

La Ferrari 250 GTO Berlinetta in gara su una strada di montagna.

NEL GARAGE DI FABRIZIO VIOLATI. Nel 1965, Violati, all’epoca giovanissimo ha comprato l’auto che iniziava a diventare vecchia per poter stare davanti agli altre nelle corse, essendo già passati oltre tre anni dalla sua produzione.
Così, l’ha presa di nascosto dai genitori, e tenuta come un gioiello, per partecipare poi a corse. Violati, scomparso nel 2010, è stato anche uno degli ultimi al mondo a competere in gare di regolarità a bordo di una Ferrari 250 GTO.
Per questa auto d’epoca, Bonhams ha confermato che non è stato messo alcun prezzo di riserva. È bene sottolineare, però, che di Ferrari 250 GTO ne sono state prodotte solo 39, e nel 2013 un esemplare ha sfondato il muro dei 50 milioni di dollari di valore.
Non è da escludere, quindi, che sotto il sole della California, questa Rossa di Maranello faccia toccare un nuovo record nel valore di acquisto di un’auto d’epoca.

Tag:

1 commento

Lascia un commento