Una domanda che si sente spesso tra chi si avvicina al mondo del motorismo storico è: il bollo di una auto d’epoca si paga? E se la risposta è sì, quanto costa?
Andiamo per punti: quando un’automobile non paga il bollo? Qui la risposta è molto semplice, perché si tratta di un fattore anagrafico. Se siete proprietari di una macchina che ha più di 30 anni, potete stare tranquilli.
L’esenzione dal bollo è automatica per i veicoli immatricolati quindi da almeno 30 anni e non serve iscriversi a nessun club o registro, né presentare domande a qualche ente autorizzato.
Attenzione, però, perché c’è una tassa di circolazione per le auto d’epoca che bisogna pagare. Questa cosa va fatta se l’auto d’epoca circola sulle strade ed è un tributo forfettario di 28,40 euro. Una cifra fissa che è stata stabilita partendo dalle modalità stabilite dalla legge 342 del 2000.
Insomma, se tenete la vostra auto storica in garage potete stare senza pensieri, mentre se la usate dovrete sborsare meno di 30 euro. E in quest’ultimo caso, bisogna girare con la ricevuta che ne dimostra il pagamento, anche se comunque eventuali ritardi non possono essere sanzionabili se venite fermati dalle forze dell’ordine.
Per quanto riguarda il bollo per le moto d’epoca, se il vostro mezzo storico su due ruote ha superato i 30 anni di età, la tassa di circolazione ammonta a 11,36 euro.
Per quanto riguarda invece le automobili che hanno già compiuto i 20 anni dalla prima immatricolazione ma devono ancora arrivare a 30, il discorso è diverso. Ormai, queste agevolazioni stanno diventando un lontano ricordo un po’ in tutta l’Italia.
Con la legge di Stabilità (l. 23 dicembre 2014, n. 190), il governo è intervenuto per modificare la situazione e normalizzarla (come avvenuto con la bocciatura della legge regionale del Veneto). Utilizzandola per disciplinare le tasse automobilistiche, lo Stato ha ottenuto l’effetto della rimozione della disciplina di agevolazione fiscale per i veicoli che hanno fra i 20 e i 29 anni di età.
Quasi ovunque è diventato svantaggioso possedere questi mezzi, in particolare in presenza di cilindrate e potenze elevate, perché vengono equiparate ai mezzi moderni.
HO UN CAMPER DEL GENNAIO 1980 PERCIO' CON PIU' DI 30 ANNI
SE HO CAPITO BENE DEVO PAGARE IL BOLLO DI 30,00 EU SE LO USO
SE VADO ALL'AGENZIA MI DICE CHE LA REGIONE PIEMONTE CALCOLA 1,00 EU
A KW PERCHE E' CAMPER , SOLO AUTO E MOTO PAGANO 30 EU?????'