Arrivano altre brutte notizie per gli appassionati di auto d’epoca che possiedono una youngtimer. Infatti, anche per le esenzioni del bollo auto in Veneto dedicate alle macchine di età compresa tra i 20 e i 29 anni, non ci sono più speranze.
Finisce, quindi, l’agevolazione garantita dalla Regione, perché la sentenza 242 della Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale questa legge regionale. Un altro provvedimento dopo le 420.000 auto radiate in tre regioni.
Quindi, da Venezia, la giunta ha preso velocemente una decisione per mettere una pezza dopo la decisione che è arrivata dalla Consulta. Così, non ci saranno ripercussioni ulteriori per chi possiede un’automobile ultraventennale. Il bollo va pagato, ma per i veicoli che hanno l’ultimo giorno di pagamento compreso tra il 28 aprile del 2015 e il 22 novembre del 2016, non sono previste sanzioni o interessi di mora. (Come anche nella sanatoria arrivata con la rottamazione di Equitalia).
Come ha spiegato al Gazzettino il vicepresidente della Regione Veneto, Gianluca Forcolin, dal 28 aprile del 2015 veniva concessa l’agevolazione fiscale alle auto con meno di 30 anni, ma solo se in possesso del certificato di interesse storico collezionistico, che poteva essere rilasciato da enti quali Registro Italiano Veicoli Storici (RIVS), Automotoclub Storico Italiano (ASI), Registro Storico Lancia, Registro Storico Fiat, e Registro Italiano Alfa Romeo.
Insomma, lo Stato ha spento l’iniziativa della Regione, assestando un altro colpo alle auto storiche. Il Veneto sta cercando di attivare una convenzione per permettere agli automobilisti di regolarizzare i pagamenti al tabacchino, negli uffici postali e nelle agenzie abilitate di pratiche auto.
Cosa ne pensate? Scrivete la vostra opinione nei commenti!
C'è poco da dire, abbiamo un governo di LADRI....da tassa di circolazione a tassa di proprietà,la cosa più vergognosa è che non si capisce dove vanno a finire tutti questi soldi, visto che ci fanno circolare sopra i crateri e se ne fregano di tutte le problematiche che riguardano la circolazione .