BMW Serie 5, com’è nata la prima?
La nuova BMW Serie 5 sbarcherà nel febbraio 2017, e quindi è un buon momento per girarsi e guardare indietro, per capire da dove arriva questo modello. Alla casa automobilistica di Monaco di Baviera devono averlo capito, perché hanno pubblicato un video dove viene raccontata la prima generazione di questa serie, che ha aperto un nuovo capitolo di storia (un po’ come questa BMW che ha combattuto l’Isis) e non solo per l’azienda tedesca.
In queste immagini, uno specialista del BMW Classic Center racconta che il modello originale della Serie 5 , che è stato lanciato nel 1972, è stata un’ottima base per la altre auto della Casa che sono arrivate successivamente in quel decennio.
Inoltre, la Serie 5 è stata la prima a introdurre la nuova regola sui nomi delle macchine, con il numero della serie seguito da quello della cilindrata.
Il capo del design della BMW dal 1970 al 1974, Paul Bracq, nel video sottolinea l’importanza di questo veicolo. A partire da soluzioni di design molto caratteristiche, come il muso a “squalo” e gli sforzi per rendere gli interni più ergonomici possibile. Il designer ammette anche che la limitata tecnologia di illuminazione dell’epoca non permetteva molta flessibilità nella progettazione delle linee finali della macchina.
Il video è in inglese, ma se lo masticate un po’ non avrete problemi a capire cosa viene detto. Se non conoscete la lingua, guardatelo lo stesso, ci sono parecchie immagini d’epoca da non perdere!