Bmw 3.0 Csl, auto d’epoca a Detroit
Tra le auto più interessanti del Salone di Detroit, spicca una Bmw 3.0 Csl. La Casa di Monaco di Baviera ha deciso di portare nell’importante esposizione americana una macchina che potesse rappresentare al meglio tutta la sua storia nel mondo delle corse.
Questa auto d’epoca, del 1975, sbarca a Detroit esattamente 40 anni dopo il suo esordio nel mondo del motorsport, che l’ha vista partecipare, tra le varie gare, alla 24 ore di Daytona e alla 12 ore di Sebring.
MODIFICHE ILLEGALI IN GERMANIA. La Bmw 3.0 Csl è stata prodotta dall’azienda tedesca Karmann a partiredal 1968. Sotto il cofano la versione da competizione poteva avere un motore 3.2 litri da 340 cavalli, oppure un 3.5 da 430 cavalli.
Le soluzioni aerodinamiche adottate all’epoca avevano reso la macchina molto larga nei fianchi, e con un design molto deciso, tanto che veniva soprannominata Batmobile. In particolare, il soprannome si riferiva all’alettone posteriore, che ricordava la celebre macchina di Bruce Wayne, ma soprattutto era illegale sulle strade tedesche.
PRIMO BRAND PREMIUM NEGLI STATI UNITI. Comunque, Bmw ha deciso di portare una 3.0 Csl per celebrare i 40 anni di presenza sul mercato americano. Proprio nel 1975, l’auto ha consegnato alla neonata filiale americana la prima vittoria nelle competizioni, a Sebring. Nello stesso anno sono iniziate le vendite negli Stati Uniti. Come ha detto Ludwig Willisch, capo di Bmw in America, al tempo la Casa automobilistica vendeva solo quattro modelli, e nel primo anno è stato consegnato un totale di 19 mila veicoli.
Oggi, invece, Bmw è diventato il marchio premium più apprezzato Oltreoceano, e ha sfondato il muro delle 340 mila unità vendute all’anno.