Bmw 1602e, un’auto elettrica vintage

25 marzo, 2015 | Redazione

Bmw 1602e. Lanciata in occasione delle Olimpiadi di Monaco del 1972.

Bmw 1602e. Lanciata in occasione delle Olimpiadi di Monaco del 1972.

Una auto elettrica di oltre 40 anni fa. Non è finzione, ma la Bmw 1602e. Questa maccchina è stata realizzata nel 1972 e dimostra come già molto tempo fa (e anche ben prima del 1972), diverse case automobilistiche fossero all’avanguardia nella progettazione di veicoli a zero emissioni.
Avevamo già parlato della Volkswagen Golf ibrida, che è stata lanciata come esperimento nel 1976 e rilasciata in piccola produzione nel 1989. Un’evoluzione che ha portato la Casa di Wolfsburg a creare l’odierna GTE, e quella di Monaco di Baviera ad arrivare a due auto come la i3 e la i8.

Previous Image
Next Image

info heading

info content


UTILIZZATA ALLE OLIMPIADI DI MONACO

La Bmw 1602e è stata lanciata nel 1972, anno delle Olimpiadi di Monaco di Baviera, ed è stata utilizzata come auto di servizio per trasportare, ad esempio, i giudici di gara da un posto all’altro.
Distanze che potevano essere percorse da questa macchina. In tre anni di studi e di evoluzione sul propulsore elettrico, i tecnici Bmw erano riusciti a raggiungere un’autonomia di 30 chilometri durante la guida in città (che raddoppiava andando costantemente a 50 km/h).

BATTERIE VARTA DA 350 KG

Il motore, a corrente continua, aveva una potenza di 32kW e consentiva all’automobile di accelerare da 0 a 50 km/h in circa otto secondi, e di raggiungere una velocità massima di 100 km/h.
Questo propulsore pesava complessivamente 85 chili, ed era raffreddato da una ventola da 180 Watt. Quello che pesava davvero tanto era il gruppo di batterie: 12 unità da 12 Volt, piombo-acido, della Varta, che arrivava a ben 350 chili.

In questo video, la casa autombilistica di Monaco di Baviera spiega in ogni dettaglio questa antenata vintage delle moderne auto elettriche.

Tag:

Lascia un commento