L’Europa, e soprattutto l’Italia, sono i posti dove si producono le auto più eleganti del mondo. In altri Paesi, però, il concetto di auto di lusso è molto diverso, e quindi ci sono aziende che soddisfano anche i bisogni degli automobilisti più “originali”.
L’ultimo esempio arriva dalla Russia, dove è stata creata la Bilenkin Vintage, un’auto con un design che ricorda il passato, ma che è molto lontana dal concetto di eleganza, almeno per come lo intendiamo noi. E che si discosta da mezzi russi di un’altra pasta, come la Lada Niva.
Presentata all’ultimo Salone di Dubai, questa auto è stata ricavata da una BMW M3 (modello E92) e bisogna dire che è stato fatto un grande lavoro, perché la berlina tedesca non si riconosce.
L’azienda russa, che è già specializzata nel restauro di auto d’epoca, ha creato questo modello che potrebbe interessare i ricchi appassionati di auto dell’ex Unione Sovietica e probabilmente del Medio Oriente e di qualche Paese asiatico.
L’unica cosa che è stata lasciata originale in questa auto è il motore. Sotto il cofano, infatti, c’è il 4.0 V8 da 420 cavalli della M3. La carrozzeria è stata modificata, così come gli interni. E proprio qui si vede il lavoro minuzioso che è stato fatto su questa macchina, dove i rivestimenti sono di alta qualità, così come tutti i materiali dell’abitacolo.
Impreziositi con dettagli in cristallo, targhette dorate, cuciture a vista, ecc. Un dettaglio curioso è l’impianto di infotainment: in uno degli allestimenti è stato realizzato in modo da sembrare una vecchia radio, con manopole e indicatori a lancetta.
Il prezzo non è alla portata di tutti. Per una Bilenkin vintage si parte da una base di 130.000 euro. Cifra che può anche raddoppiare se il cliente sceglie di personalizzare la macchina a suo piacimento.