Il 9 novembre del 1989 è caduto il Muro di Berlino. Lungi da noi voler parlare di politica (non è sicuramente questo il posto), quel giorno è stato storico, e ha segnato l’inizio di una nuova era per l’Europa.
Allora, com’era la vita nella DDR (Deutche Demokratische Republik) ve lo facciamo vedere a mondo nostro, quindi attraverso le automobili. Nel video che abbiamo pubblicato qui sotto viene ripresa una normale giornata estiva a Berlino Est, con il suo traffico.
Molto interessante guardare com’erano le cose meno di 30 anni fa. Dietro la Cortina di ferro, senza il libero mercato, le auto in circolazione erano molto limitate. E infatti, quelle che si vedono qui sono quasi solo le tedesche Trabant (oggi anche in versione muscle car) e Wartburg, oltre alla longeva Lada Ziguli, la famosa macchina russa derivata dalla Fiat 124, che è rimasta in produzione per oltre 40 anni.
Buona visione di queste auto, con il pensiero che volevano anche 10 anni di attesa per poter avere una Trabant. Sì, una coda così lunga proprio per quell’auto. Una cosa inimmaginabile nel mondo di oggi.