La Aston Martin DBS spunta da un granaio

5 marzo, 2015 | Daniele Boltin

Sta per essere venduto un pezzo davvero raro e ricercato tra le auto d’epoca. Di cosa si tratta? Della Aston Martin DBS, una delle icone della casa automobilistica inglese. Questa macchina ha diverse particolarità, e la più importante è che si tratta dell’ultimo esemplare uscito dalle catene di montaggio.
Si tratta quindi di un modello del settembre 1972, ultimo di una produzione iniziata nel 1967 e che ha portato alla costruzione di 787 veicoli.

Aston Martin DBS. Abbandonata in un fienile dal 1980.

Aston Martin DBS. Abbandonata in un fienile dal 1980.

ALL’ASTA PER COYS

Questa DBS è stata scoperta da Chris Routledge, partner della casa d’aste COYS, (che la venderà il 10 marzo 2015 a Spring Classics) che l’ha trovata in un granaio. Sì, proprio in un granaio. Può sembrare assurdo che un’auto del genere possa rimanere dimenticata da qualche parte (in questo caso per fortuna almeno al coperto), ma ancora più incredibile è il fatto che la DBS è stata abbandonata nel 1980. Ha vissuto quindi per sette anni, per poi prendere polvere per altri 35.

ESPOSTA NELLO SHOWROOM ASTON MARTIN

Secondo quanto ha dichiarato Routledge, i  finestrini sono rotti, c’è ruggine in diversi punti e anche parecchie ammaccatture, ma nonostante le condizioni «sarà di grande interesse per i collezionisti di tutto il mondo».
La quotazione all’asta dovrebbe oscillare tra le 25 mila e le 40 mila sterline (cioè tra 38 mila e 60 mila euro). E per questa auto storica c’è un trattamento d’eccezione, infatti fino al giorno della vendita sarà esposta nello showroom Aston Martin Mayfair. Un caso unico, perché come ha sottolineato Nik Boxall, di solito vengono esposte solo macchine in perfette condizioni, ma questa Aston Martin DBS è parte del patrimonio storico del marchio britannico.

Tag:

Lascia un commento