La misura è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del primo aprile con matricola 7829/bis, ed è una novità che cambierà il panorama del motorismo storico. Il governo ha approvato questa misura che, come per l’efficientamento energetico degli immobili, prevede misure analoghe per le auto immatricolate con almeno 30 anni di anzianità.
Il sottosegretario ai Beni mobili di interesse storico, Gianfranco Totano, contattato da Quartamarcia ha spiegato che al bonus 110% sulle automobili potrà essere applicata la cessione del credito da parte di società assicurative o enti terzi.
Come per le case, sarà necessario avere un progetto di un meccanico che andrà sottoposto alle verifiche tecniche degli enti preposti dal ministero. E come per gli immobili, per ricevere il contributo e quindi restaurare l’auto gratis bisognerà necessariamente prevedere degli interventi trainanti.
Le cose obbligatorie da fare sono le seguenti:
– Sostituire il motore termico con un motor( elettrico compatibile con la ricarica Supercharger di Tesla
– Eliminare gli interni in finta pelle (tessuto sky) e sostituirli con ecopelle riciclata
– Sostituire parabrezza, finestrini e lunotto con doppi vetri omologati
– Installare lampade led in luogo delle lampadine ad incadescenza
Se si rispettano questi criteri si potranno fare molti altri interventi per la propria auto, rigorosamente pagati dallo Stato. Tra questi ne citiamo solo alcuni come la riverniciatura con vernice derivata da sterco ittico, la sostituzione degli pneumatici con gomme senza aria di ultima generazione, l’installazione di un pannello solare sul tettuccio per fornire energia all’impianto elettrico oltre all’installazione di un comodo tablet da 24 pollici nella plancia.
Io mi chiedo...va bene spingere sulle rinnovabili, ecologico, ecc...ma se io devo convertire un'auto d'epoca in elettrica e mettere pure il pannello solare sul tetto...voglio proprio vedere come fa a rimanere d'epoca.
ASI ed altri organi rilasciano gli attestati se le auto sono conservate o restaurate come le condizioni originali del mezzo, quindi già è un controsenso.
Si perde valore economico e storico e del mezzo perchè apporto delle modifiche talmente invasive che non potranno essere apprezzate dai collezionisti (almeno dalla maggior parte)
Poi diciamoci la verità, chi metterebbe un pannello solare sul tetto di una E-type o una 356 o qualsiasi altra sportiva, perdendo certi motori che sono dei gioielli, come i V12 Ferrari fino ai 4 cilindri una M3 E30?