Anni 80, quando c’era la McLaren Mustang

14 febbraio, 2017 | Redazione

Nel 1980 McLaren ha personalizzato una Ford Mustang.

McLaren Mustang.

McLaren fa le sue macchine sportive. E con questa dichiarazione abbiamo scoperto anche noi l’acqua calda. Che l’azienda inglese costruisca delle supercar è noto a tutti, ma ci sono pagine nel passato di questo marchio che nascondo qualche segreto.
Ad esempio il fatto che negli anni 80, è stata modificata in modo ufficiale una macchina a dir poco impensabile: una Ford Mustang.

Sì, avete letto bene. La pony car della casa automobilistica dell’Ovale è stata personalizzata proprio dalla McLaren. Anche se il lavoro è stato fatto da un marchio che vanta la partecipazione alla Formula 1, la potenza e le performance erano ben lontane da quelle che si potrebbero immaginare (un po’ come per la Chevrolet Corvette diesel).
Infatti, al posto del grande motore V8 da 5.0 litri, la Mustang-McLaren del 1980 montava un 2.3 litri turbocompresso, che poteva erogare una potenza di 175 cavalli, scaricati sulle ruote posteriori, e abbinati a una trasmissione a quattro marce.

Ma il lavoro non si era limitato al motore. Tante le modifiche, compresa la carrozzeria (ricordate la Alfa Romeo Giulietta modificata che sembra una Shelby Cobra?), gli interni, le sospensioni e i cerchi (BBS da 15 pollici). Il risultato di tutto questo lavoro è stato un’accelerazione da o a 100 chilometri orari, 9,76 secondi. Oggi, una McLaren 650 S nello stesso tempo raggiunge i 210 km/h.
Una cosa interessante di questa auto è che nonostante i piani aziendali di produrre 249 esemplari, alla fine ne sono usciti solamente dieci dalla catena di montaggio.
Recentemente, l’auto è stata messa in vendita online sul sito americano Bring a Trailer. Nonostante le ottime condizioni e nemmeno 7 mila chilometri percorsi, non è stata venduta. Le offerte su internet sono arrivate a una cifra complessiva di 24.250 dollari. Troppo poco per raggiungere il prezzo di riserva, che non è stato svelato dal proprietario.


Tag:

Lascia un commento