Anche l’opera d’arte prende la multa
Una notizia che ha del paradossale, ma considerando da dove arriva, è impossibile non crederci. La Germania non è nuova a eccessi di zelo per far rispettare le leggi, ma in questo sembrano esserci andati giù pesanti, con una contravvenzione a un furgone d’epoca, che in realtà è un’installazione di un artista.
Come si può vedere dalla foto, il mezzo in questione è un Mercedes MB 100 D, il furgone della casa automobilistica di Stoccarda, che è rimasto in produzione dal 1981 al 1995, per poi essere sostituito dal Vito.
Questo MB 100 D è stato multato per un motivo abbastanza strano. L’esemplare in questione, infatti, è stato modificato dall’artista austriaco Erwin Wurm, famoso per le sue rielaborazioni di veicoli, che vengono allungati o piegati.
A Wurm è stata commissionata un’opera che è stata esposta nell’ambito dei festeggiamenti per il 300esimo anniversario dalla fondazione della città di Karlsruhe, e così ha posizionato il furgone Mercedes all’esterno dello ZKM Center for Art and Media, con le ruote appoggiate sul muro.
Poco dopo, sul parabrezza è spuntato un foglietto, il classico della multa. Che però è stata annullata poco dopo, e secondo alcune indiscrezioni provenienti dalla Germania, potrebbe addirittura trattarsi di uno scherzo archittettato al meglio. Un’opera d’arte nell’opera d’arte, insomma.