Mercedes-Benz si è assicurata una grandissima commessa di veicoli elettrici, che inizierà a cambiare le cose su strada. Infatti, Amazon ha ordinato 1,800 furgoni elettrici alla casa automobilistica tedesca.
Si tratta di 600 eVito e di 1.200 eSprinter. Un’operazione commerciale destinata al mercato europeo di Amazon, e che quindi potremmo vedere anche in Italia.
«Aggiungere 1.800 veicoli elettrici per la consegna, segna un altro passo nella nostra missione di creare la flotta di trasporti più sostenibile al mondo, e ci muoveremo molto velocemente in questa direzione per avere i furgoni in strada già quest’anno», ha dichiarato il fondatore e CEO di Amazon, Jeff Bezos.
«Sono concento che stiamo intensificando la nostra partnership con Amazon e lavorando insieme per il futuro elettrico dei trasporti», ha aggiunto Marcus Breitschwerdt, capo di Mercedes Benz Vans. «Con eVito ed eSprinter, abbiamo nella nostra gamma i mezzi adatti per le necessità dei corrieri e per gestire al meglio le consegne nel cosiddetto ultimo miglio».
L’eSprinter per Amazon sarà equipaggiato con una batteria da 55kWh che garantirà una autonomia di 168 chilometri e una potenza di 114 cavalli. Il carico per il furgone sarà di 891 chili. La batteria potrà essere ricaricata dal 10 per cento all’80 per cento in circa 25 minuti.
Il Vito, invece, un po’ più piccolo, avrà una batteria da 41 kWh con un’autonomia di 184 chilometri e lo stesso motore dello Sprinter.