Quando nel programma televisivo Top Gear le gare erano qualcosa di nuovo e non sembravano mai troppo forzate, e di fatto avevano aperto un nuovo segmento di intrattenimento nella tivù dedicata ai motori.
Il famoso trio composto da Jermey Clarkson, Richard Hammond e James May ne ha fatte di ogni colore, e con il passare degli anni, anche dopo l’inizio di “The grand tour” le cose ogni tanto possono essere forzate.
Uno dei contest più interessanti era stata una gara tra Porsche economiche. La puntata è andata in onda nella quinta stagione, il 5 dicembre del 2004, e i tre conduttori avevano a disposizione un budget di 1.500 sterline per comprare una sportiva tedesca.
Hammond aveva optato per una Porsche 924 del 1980, che è stata venduta all’asta da COYS il 14 gennaio del 2017. La vendita è partita senza prezzo di riserva, e il nuovo proprietario ha pagato 7.080 sterline per poterla parcheggiare in garage.
La macchina su Top Gear ha fatto prove come un viaggio da Londra a Brighton, ed è stata guidata anche da Stig per un giro di pista lanciato. Ha ancora tutti i dettagli che sono stati aggiunti all’epoca da Hammond, come ad esempio gli adesivi con le fiamme sulle fiancate e il cofano nero.
La 924 è stata prodotta dal 1976 al 1988 ed è stata completamente rivoluzionaria per la Porsche anche per lo stile molto particolare, nato da un designer lettone. Anche se in molti non la considerano una vera Porsche anche perché a differenza della 911 ha il motore anteriore e il raffreddamento a liquido, il futuro del modello più famoso della Casa di Stoccarda è stato salvato anche da lei.
Dopo la partecipazione a Top Gear, la macchina è stata venduta a un privato e ha partecipato a molti eventi di velocità nel Regno Unito.