A marzo sarà venduta all’asta un’auto che potrebbe essere un’icona per gli appassionati di motori e di calcio. Si tratta della Porsche 911 (964) Carrera 2 Convertible che era stata acquistata da Diego Armando Maradona del 1992.
Questa sarà la prima volta che l’auto verrà offerta a un’asta, il che potrebbe avere qualcosa a che fare con la recente scomparsa della star del calcio. La 911 è stata consegnata a Maradona dopo essersi trasferito a Siviglia dopo essere entrato in conflitto con la lega di calcio italiana in seguito ai controlli antidpoing. Una volta in Spagna, però, non perse tempo a vivere fino in fondo, affittando la villa di un famoso torero e ordinando l’auto.
Uno dei soli 1.200 in questa specifica specifica, è alimentato da un flat-6 da 3,6 litri da 250 CV raffreddato ad aria. Capace di arrivare a circa 260 km/h ai suoi tempi era una supercar e Maradona la guidava come tale. È stato anche fermato dalla polizia per aver brucia1 un semaforo rosso e guidato a 180 chilometri orari h in città.
Ampiamente conosciuta come la sua stagione persa, Maradona ha lasciato la Spagna dopo un solo anno deludente, vendendo l’auto a qualcuno che viveva a Maiorca.
Da allora è passata nelle mani di numerosi collezionisti, con l’ultimo proprietario dal 2016. Con 120 mila chilometri percorsi, è stata guidata a suo tempo, ma secondo la casa d’aste Bonhams è per lo più originale e in buone condizioni.
«Siamo lieti di presentare questa Porsche per eccellenza degli anni ’90 con la sua provenienza unica e originale, che piacerà a molti collezionisti appassionati di calcio in tutto il mondo», ha affermato Paul Darvill, responsabile delle aste europee di Bonhams.
Le stime suggeriscono che sarà battuta tra € 150.000 – 200.000. L’auto sarà venduta all’asta Les Grandes Marques du Monde, che si terrà a Parigi dal 3 al 10 marzo.