La Ferrari F40 è una delle auto più desiderate tra quelle del Cavallino rampante. È anche una delle macchine più sognate negli anni ’80 e ’90, grazie a prestazioni da urlo e un design così aggressivo ed elegante allo stesso tempo che non potrà mai passare inosservato.
A Maranello ne hanno costruite 1.315, quindi su una auto d’epoca così rara sarebbe un crimine fare delle modifiche (ma sempre meglio che vederne una bruciata).
Però ci sono dei casi particolari, come l’esemplare che vi facciamo vedere qui. Si tratta di un esperimento (pensiamo a fini promozionali) dell’azienda HRE, che produce cerchi per vetture ad alte prestazioni.
Fatti a cinque razze, che richiamano l’originale e inconfondibile fantasia a “stella”, hanno un diametro superiore a quelli di serie, e montano anche pneumatici moderni. Dipinti di nero, queti cerchioni lasciano ben in vista gli ampi cerchi e le pinze dei freni.
Dobbiamo dire una cosa: la F40 modificata così a noi piace. Questa creazione HRE non è esagerata, e il nero sta bene in contrasto con il Rosso Corsa della Ferrari. Inoltre dà un tocco di moderno all’automobile, che fa venire subito in mente una cosa: il design della Ferrari F40 è ancora terribilmente attuale. Ma anche il motore 3.0 v8 da 478 cavalli non è così obsoleto (guarda questo bolide che sgomma sulla neve).