La Alfa Romeo 2000 arriva nel 1971. Si distingue dalla 1750 solo per alcuni dettagli. Deriva dalla serie Giulia e, pur avendo prestazioni molto brillanti, deve fare i conti con la Alfetta, che arriva un anno dopo e che porta una rivoluzione sia tecnica che a livello di design.
Sotto il cofano romba il bialbero in lega leggera con una cilindrata di 1.962 cc. La potenza massima arriva a 132 cavalli, garantendo una velocità massima di 190 chilometri all’ora. Monta un cambio a cinque marce e i quattro freni a disco.
Dalla 1750, esteticamente, si differenzia per la calandra che ha quattro fari dello stesso diametro, cambiano i cerchi, così come la selleria e il quadro strumenti.
Prodotta dal 1971 al 1976, dalle catene di montaggio ne escono 89.841 esemplari.
MOTORE
Sistemazione: anteriore longitudinale verticale
Cilindri: 4 in linea
Cilindrata: 1.962 cc
Rapporto compressione: 9:1
Potenza massima: 132 cavalli a 5.500 giri/min
Coppia massima: 18,2 kgm a 4.4oo giri/min
TRASMISSIONE
Trazione: posteriore
Frizione: Compressore idraulico, monodisco a secco.
Cambio: cinque marce sincronizzate più retromarcia
SOSPENSIONI
Anteriore: quadrilatero trasversale e biella obliqua. Ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice.
Posteriore: ponte rigido, puntone longitudinale, triangolo centrale, ammortizzatori idraulici, molle elicoidali, barra stabilizzatrice.
Freni: quattro a disco, doppio circuito con servofreno.
Pneumatici: 165HRx14
DIMENSIONI
Lunghezza: 4,390 m.
Larghezza: 1,565 m.
Altezza: 1,430 m.
Passo: 2,570 m.
Peso a vuoto: 1.060 chili.
PRESTAZIONI
Velocità max: 190 km/h.