Aereo Bugatti 100P, ritorno al futuro

16 febbraio, 2014 | Daniele Boltin

L'aereo Bugatti 100P

Aereo Bugatti. Il 100P è stato progettato negli anni ’30.

L’aereo Bugatti 100P torna in vita. Questo mezzo, costruito dalla Casa francese era stato progettato per vincere la gara Deutsche de la Merthe Cup Race nel 1939.
Il sogno di Ettore Bugatti, però non si è mai realizzato perché dopo la morte del fondatore dell’azienda, il progetto è stata abbandonato e il 100P non ha mai spiccato il volo.




DEBUTTO IL 25 MARZO. Un gruppo di appassionati, chiamati Le Reve Blue (vai al sito del progetto), però, ha deciso di riportare in vita l’aereo Bugatti e ne ha costruito una fedele replica, e il mezzo farà il suo esordio davanti al pubblico il 25 marzo 2014 a Oxnard, in California.
Per relizzare il 100P, il gruppo di appassionati ha voluto utilizzare gli stessi materiali e processi produttivi della versione originale degli anni ’30. E l’aereo Bugatti oltre che come mezzo da esposizione, è stato progettato per volare, e sarà sicuramente inaugurato in futuro, ma non ci sono ancora date certe sull’avvenimento.

L'aereo Bugatti 100P

Aereo Bugatti. Il 100P aveva la coda doppia.

MOTORI DA 900 CAVALLI. L’aereo Bugatti 100P era un velivolo all’avanguardia nella sua epoca: Era spinto da due motori di 4.9 litri con otto cilindri in linea, costruiti dalla stessa Bugatti. La potenza era di 450 cavalli per ciascuna unità, che veniva trasferita a una doppia elica montata sul muso dell’aereo.
La velocità massima del veicolo, anche grazie a soluzioni aerodinamiche come la coda a V, anch’essa innovativa negli anni ’30.


Tag:

Lascia un commento