Il Museo dell’automobile di Torino dedica una mostra a un designer che ha fatto la storia dello stile italiano, ed è riuscito a esportarlo all’estero. Stiamo parlando di Giorgetto Giugiaro, classe 1938, a cui è intitolata l’esposizione “Giugiaro e il suo percorso”, che si potrà visitare fino al 26 febbraio 2017.
Un viaggio attraverso la vita di questo genio, partendo dai primi bozzetti disegnati quando era ragazzo, passando per i grandi capolavori: auto di ogni genere e stile. Dalla Fiat Panda lanciata nel 1980, alla Volkswagen Golf (1974), passando per la Alfa Romeo Brera, la Maserati Ghibli oppure la DeLorean DMC12 (ma questa auto dove sarebbe senza il film Ritorno al futuro?).
Questo percorso passa da ogni fase della vita di Giugiaro, con gli anni da apprendista al Centro Stile della Fiat, dove ha attirato l’attenzione di Dante Giacosa, poi i lavori con Bertone, fino alla fondazione della Italdesign.
Come ha dichiarato il presidente del museo torinese intitolato all’avvocato Gianni Agnelli, Benedetto Camerana, «la mostra è la rappresentazione dell’instancabile creatività di Giorgetto Giuagiaro un esempio straordinario della capacità di fare del territorio e della genialità italiana».
Che dire, essendo questa matita italiana uno dei nostri punti riferimento, vista anche la sua predisposizione a creare delle automobili veramente geniali e destinate a tutti, crediamo che questa mostra sia un giusto tributo. E magari approfittando dell’occasione di Automotoretrò a Torino, si potrebbe trovare il tempo per farci una visita.