Cresce l’attesa per la Coppa Milano Sanremo 2019
La Coppa Milano San Remo 2019 è una delle più prestigiose gare di regolarità per auto storiche del mondo e la più longeva d’Italia, tant’è che la sua prima edizione ebbe luogo nel 1906, prima della omonima competizione ciclistica.
Gli organizzatori dell’evento, Maurizio Cavezzali e Gianpaolo Sacchini, in compagnia del presidente di Aci Milano Pietro Meda, hanno elencato tutte le importanti novità inerenti alla prossima edizione dell’evento in una conferenza stampa.
Un lungo itinerario che inizierà giovedì 28 marzo dall’autodromo di Monza, dove verranno effettuati i controlli e gli equipaggi potranno sfoggiare le loro doti in pista, e che passerà per via Montenapoleone a Milano.
Venerdì 29 marzo, gli iscritti partiranno dal Castello Sforzesco in direzione di Pavia e Vigevano per poi Fermarsi a Rapallo, ospiti del Porto Carlo Riva. Infine, sabato 30 marzo, le auto si muoveranno verso San Remo. Sulla costa ligure avrà termine la competizione sportiva e i partecipanti si metteranno in carovana alla volta di Montecarlo dove, alla cena di gala alla sera, verranno svolte le premiazioni.
Con l’edizione 2019 gli organizzatori hanno voluto dare un taglio più internazionale alla manifestazione, come anche suggerito dalla tappa finale a Monaco e dagli importanti sponsor. Tra gli equipaggi confermati, settanta iscritti al momento della conferenza, ce ne sono anche alcuni provenienti dall’estero come americani, messicani e olandesi. Anche il sindaco di Mosca pare abbia espresso interesse verso questo evento.
Cavezzali e Sacchini hanno voluto poi rimarcare la varietà di posti che la gara comprenderà nel programma. Le storiche passeranno per alcuni tra i più suggestivi borghi e paesaggi del nord ovest. Tappa a Rapallo che, dopo il disastro avvenuto a ottobre 2018, potrà provare un momento di gioia e conforto grazie al passaggio delle tante vetture e alla visibilità da loro portata, la via della moda e del glamour a Milano e i due circuiti più importanti della Formula Uno ovvero Monza e Monaco.
Tra le novità più interessanti di quest’anno va menzionata l’introduzione della Regolarità Turistica a fianco della tradizionale Regolarità Agonistica. La Regolarità Turistica comprenderà la metà delle prove ed è stata introdotta per permettere anche ai piloti “meno esuberanti” e più inesperti di prendere confidenza con tutto ciò che comporta la
partecipazione ad una gara di regolarità.
Inoltre, sempre nella Turistica, potranno prendere parte anche modelli più recenti, costruiti fino al 1990, mentre nella Agonistica la partecipazione è riservata solo alle auto prodotte tra il 1906 e il 1976.
Gli organizzatori puntano alla creazione di un parco auto partecipante molto variegato, dunque senza troppi doppioni, e di alto livello. Tra le vetture interessanti la Fiat 503 torpedo, portata dal Conte Andrea Boezio Bertinotti della Scuderia Savoia, con cui il Principe Adalberto di Savoia vinse a questa corsa nel 1933, la Fiat 1100 appartenuta a Luigi Musso e una Mercedes 300 SL Gullwing reduce da un barn find nell’isola di Cuba.
Anche quest’anno tra i partecipanti ci saranno personaggi illustri dell’alta società, come Emanuele Filiberto di Savoia. Tra gli sponsor, invece, ci saranno Mercedes Benz e Moto Guzzi. La casa di Mandello Lario fornirà una schiera di moto con cui alcuni temerari potranno cimentarsi nel medesimo itinerario delle auto, in una categoria separata, con lo scopo di avvicinare alla Milano San Remo anche gli amanti delle due ruote.
Il quadro dell’evento si preannuncia molto interessante. Una manifestazione che già fin dal 1929 ha visto partecipare anche delle donne al volante e che oggi punta molto a dare visibilità a luoghi molto meritevoli, ma poco conosciuti dal grande pubblico e a portare in mostra sulle strade alcune tra le vetture più rare e più belle esistenti.
Appuntamento quindi a Monza il 28 marzo, sulla griglia del Tempio della Velocità.