Lancia Delta Futurista, il ritorno della regina
Una cosa che molti appassionati di auto d’epoca, e di Lancia in particolare, non hanno perdonato a Sergio Marchionne, è stata la scelta di far morire il marchio Lancia. A oggi in produzione esiste solo la Ypsilon, e i fasti delle auto elegantissime o i successi nello sport sono ricordi lontani.
A marchio Lancia era stata creata una nuova versione di Delta, che però non ha niente a che vedere con la regina dei rally, che ha fatto sognare un’intera generazione. Però, fuori dai canali ufficiali, c’è qualcosa che si sta muovendo.
E infatti pare stia arrivando una nuova Delta, fatta però dalla piccola azienda Automobili Amos, che sta rilasciando dettagli su una Delta rifatta in chiave moderna con alcuni dettagli molto interessanti.
Il nome ufficiale di questa macchina è Automobili Amos Lancia Delta Futurista, un progetto che sarà svelato a Basilea, in Svizzera, tra il 6 e il 9 settembre 2018. Guardando questo lavoro si nota la carrozzeria dipinta in Verde Brinzio, oltre a un lavoro di ingrossamento, una calandra in carbonio, un interno ispirato alla Delta S4 Stradale Gruppo B.
Il fondatore dell’azienda, Eugenio Amos, su Instagram ha scritto: «Quest’auto significa molto per me. Rappresenta la mia visione romantica in un mondo troppo asettico e veloce, che corre come il vento, superficiale e intangibile. Questa macchina significa che ho avuto molto dal mondo delle automobili, sia da cliente prima che da produttore adesso».
Per quanto riguarda i dati tecnici, si sa che la Delta Futurista pesa 1.250 chili, ha una potenza di 330 cavalli, e avrà un prezzo di circa 300.000 euro. Tanti, ma bisogna anche considerare che si tratta di una macchina unica al mondo.