La Jaguar E-Type diventa elettrica
Un progetto che sicuramente aprirà un dibattito: dall’Inghilterra sono state confermate le voci che vedranno prossimamente la produzione di una Jaguar E-Type elettrica.
Il concept della E-Type Zero, così si chiama il modello, è stato introdotto nel settembre del 2017 e ha ottenuto una risonanza mondiale in particolare dopo che il modello è stato utilizzato per il matrimonio i reali d’Inghilterra.
Visto l’ottima accoglienza per questa idea, Jaguar Classic ha annunciato che offrirà sul mercato E-Type restaurate e convertite al motore elettrico.
Anche ai proprietari della elegante auto britannica sarà offerta la possibilità di convertire il motore a sei cilindri in linea (o il V12 della terza serie) con un propulsore alimentato a batterie.
«Siamo stati sommersi dai commenti positivi sulla E-Type elettrica – ha detto il direttore di Jaguar Classic, Tim Hannig – e portare verso il futuro il godimento delle auto d’epoca è un passo in avanti fondamentale per noi».
Jaguar diffonderà più avanti le specifiche tecniche e i dettagli sul listino prezzi di questa macchina, che sicuramente non saranno alla portata di tutti, e ha annunciato che le consegne ai clienti inizieranno nell’estate del 2020.
Il primo esemplare elettrico montava una batteria da 40 kWh e una trasmissione a un rapporto, sviluppato appositamente, oltre a montare diverse componenti della Jaguar I-Pace.
Siccome le batterie vengono montate nel vano motore, non ci sono grandi modifiche da fare ai freni e alle sospensioni per garantire le giuste esperienze di guida. La casa automobilistica sostiene che si comporta proprio come il modello originale.
Che tristezza!
Bellissima. Ma avrei lasciato la strumentazione analogica(dove possibile). L’unico inconveniente dell’elettricità è l’assenza del rumore purtroppo.